Arte, cultura e tradizioni

Archeologia industriale a Siliqua

Il Sulcis Iglesiente è un'area celebre per la presenza di attività estrattive di risorse carbonifere e metallifere. E Siliqua (Cagliari, Sardegna Sud-Ovest), nel limitar orientale della regione, non fa eccezione tra miniere dismesse e ferrovie abbandonate

Nel territorio di Siliqua, nel Sud-Ovest della Sardegna e in provincia di Cagliari, ci si può imbattere in numerosi reperti, edifici e testimonianze di archeologia industriale.
La cosa non può certo meravigliare: il Sulcis Iglesiente è sempre stata una regione ricca di metalli, dal ferro al carbone fino al bario ed ai solfuri. E nel 1800 e nelle prime decadi del secolo scorso l'attività estrattiva modificò enormemente il tessuto sociale, culturale e, soprattutto, economico della regione, tanto da far lasciare a tanti la pastorizia ed i lavori nei campi a favore di un lavoro in miniera.

Tuttavia, a partire dal 1950 le miniere del Sulcis Iglesiente furono costrette a ridimensionarsi fino a cessare del tutto l'attività estrattiva, ad eccezione della miniera di carbone del Monte Sinni di Gonnesa. Sia per il prosciugamento di alcuni filoni, sia per la ormai bassa remuneratività.
Ed anche le 3 miniere di Siliqua sono ormai dismesse: la miniera di Campanasissa, quella di Ega De Is Frissas e Su Argedu. Visitabili attraverso itinerari e percorsi di trekking e bici.

Ma oltre alle tre miniere dismesse sopracitate, si possono ammirare altre testimonianze di archeologia industriale. Al confine e nel territorio comunale di Narcao si trovano infatti le ex miniere di Mitza Sermentus - Monte Orri e Trubba Niedda, inglobate nei primi del Novecento dalla più grande e famosa miniera di Rosas, oggi vero e proprio ecomuseo e villaggio minerario a cui si può accedere anche attraverso la ex ferrovia Siliqua - San Giovanni Suergiu - Calasetta, originariamente di 80 Km, molti dei quali oggi non più percorribili, tratta ferroviaria a scartamento ridotto attiva a partire dal 1926 e dismessa nel 1974. Percorribile, con prudenza ed in parte, in MTB.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.