Arte, cultura e tradizioni

La chiesa di Sant'Anna

la chiesa di sant'anna nel centro del paese è un classico esempio di gotico catalano con il campanile a vela sopra alla facciata. Il soffitto, datato 1765, è opera di antonio armas. L'edificio è teatro dei festeggiamenti dedicati alla santa che si tengono il 26 luglio

La chiesa di Sant’Anna è una delle più antiche di Siliqua e si trova in pieno centro storico, in uno slargo nei pressi di via Garibaldi. Di origine antichissima, è stata ricostruita nel 1481 durante la dominazione aragonese in stile gotico catalano e con ogni probabilità è stata la prima della città ad essere elevata a parrocchia. La facciata bianchissima con il portale ligneo è sormontata da un piccolo campanile a vela e si fa notare per le eleganti merlature laterali.

All’interno la chiesa con pianta a croce latina ha un’unica navata. Il soffitto realizzato da Antonio Armas è di epoca posteriore, precisamente risale al 1765 come indicato da un’incisione su una trave. L’arredamento è piuttosto austero e nei pressi del presbiterio si trovano due cappelle laterali. Proprio di fronte alla chiesa si trova il deposito dell'acqua potabile, costruito nel 1909 per distribuire le risorse idriche in tutte le case di Siliqua.

Ogni 26 luglio la chiesa ospita i festeggiamenti dedicati alla santa, con solenni funzioni religiose. Qui un tempo aveva luogo la Sartiglia de Is Cungiausu, una corsa di cavalli nelle strade e nei vicoli del quartiere. Il culto di Sant’Anna, considerata dalla tradizione cattolica la madre di Maria Vergine, è ancora molto radicato a Siliqua e i riti a lei dedicati sono un’occasione di aggregazione per la cittadinanza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.