Eventi, feste e sagre

Alla scoperta di Sa Mixina, la medicina tradizionale sarda

a due passi da siliqua il centro na2ra di cagliari organizza un percorso formativo teorico e pratico per riconoscere le erbe medicinali sarde e prepararle secondo l'antica arte di sa mixina. I docenti saranno il biologo massimiliano deidda e l'antropologa claudia zedda

La medicina tradizionale sarda, detta popolarmente Sa Mixina, si avvale delle proprietà erboristiche di tante varietà di piante autoctone e rappresenta un patrimonio culturale importante. Per riscoprire quest’antica arte il Centro Na2ra di Cagliari organizza un corso teorico e pratico che toccherà botanica, magia, medicina e misticismo. Il corso inizierà il 31 ottobre 2020 e si concluderà il 20 giugno 2021 con un’escursione durante il solstizio d’estate.

Il corso si articola in 7 lezioni in aula e 5 escursioni nella natura, ma è prevista anche la formula online, per un totale complessivo di 40 ore. Le lezioni in aula dureranno tre ore, dalle 16 alle 19, e avranno luogo nella sede del Centro in via Francoforte 9 a Cagliari. Le cinque escursioni si svolgeranno l’8 novembre, il 13 dicembre, il 14 marzo, il 9 maggio e il 20 giugno. Per informazioni e dettagli si può contattare su Whatsapp il 347 8845996 oppure scrivere alla mail info@na2ra.it.

Il programma è suddiviso in due moduli: il primo, intitolato "Le Piante Officinali nelle Tradizioni Curative della Sardegna”, sarà tenuto dal biologo Massimiliano Deidda. Si imparerà a distinguere e riconoscere le varie piante officinali, a raccoglierle e a preparare ricette erboristiche. Il secondo modulo si concentrerà sulle tradizioni magiche e religiose dell’isola: l’antropologa Claudia Zedda parlerà di guaritori e streghe, di Is Brebus ovvero i rituali magici per curare le malattie, dei talismani Is pungas, di s’affumentu e tanto altro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.