Eventi, feste e sagre

La magia della falconeria al castello di Acquafredda

sabato 13 luglio 2019 avrà luogo un'interessante visita al castello di acquafredda per far rivivere la tradizione della falconeria medievale. Oltre alle evoluzioni di gufi e aquile, i turisti potranno conoscere la storia affascinante dei padroni del castello

La Sardegna è terra di antiche e nobili tradizioni: tra queste va inserita a buon diritto la falconeria, un’arte diffusa fin dal medioevo che viene citata anche nelle disposizioni della Carta De Logu. Per farla conoscere ai più giovani, l’associazione Caminos Sardinia Experience organizza l’evento "In volo con il falco! Castello di Acquafredda al tramonto” in programma sabato 13 Luglio 2019 a partire dalle 18:30.

I partecipanti potranno ammirare le evoluzioni nel cielo di aquile, gufi e falchi, i quali si esibiranno anche nel battesimo del guanto e in altri esercizi di addestramento. Teatro dell’evento sarà lo splendido castello di Acquafredda, luogo immerso in un’ampia vallata dal panorama mozzafiato a due passi dal paese di Siliqua. Il luogo di ritrovo dell’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Falconieri di Eleonora e Antarias Società Cooperativa, sarà proprio l’infopoint del castello.

I partecipanti dovranno indossare scarpe comode e portare repellente per zanzare, torce, due litri di acqua e cibo. Il costo dell’escursione, comprensivo dello storytelling sulla falconeria e sulle movimentate vicende del padrone del castello, è di 15 Euro (12 per i bambini fino a 13 anni). Va ricordato che i turisti saranno accompagnati da guide ambientali escursionistiche AIGAE. Per non turbare i rapaci, non saranno ammessi animali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.