Arte, cultura e tradizioni

Siliqua, patria dei centenari

La zona del centro-sud Sardegna è famosa per la longevità dei suoi abitanti. Come Siliqua, dove risiedeva l'uomo più anziano d'Italia

La notizia parrebbe disperata: il decesso di una persona di Siliqua, alla fine dello scorso settembre. Solo che questo evento si riferisce a "Tziu Mundicu", l'uomo più anziano d'Italia che si è spento alla veneranda età di 111 anni. Il dolore dei famigliari non è stato meno forte a causa dei tanti anni ma la considerazione che in questa parte di Sardegna si riesca a vivere così a lungo rende la notizia meno triste.

Ormai a Siliqua e in tutta la zona del sud della Sardegna vi sono moltissimi centenari e tantissimi altri che si apprestano a varcare la soglia fatidica: merito del clima, dell'aria, dell'alimentazione, della mancanza di stress? Chissà! Fatto sta che le evidenze sono davanti a tutti. La bella terra, attraversata dal fiume Cixerri, si sta dimostrando particolarmente adatta ad allungare la propria vita, anche se il paese è il lento ma continuo declino demografico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.