Enogastronomia

Le fonti di acqua oligominerale di Siliqua

Siliqua (Cagliari, Sardegna Sud-Ovest) tra i suoi prodotti tipici può vantare numerose acque oligominerali naturali, provenienti dalle sorgenti a quota 400 metri di San Giorgio, nella frazione di Zinnigas. Ed anche il castello di Acquafredda…

Una delle tipicità della Sardegna, tra le più "nascoste", è quella di avere numerose fonti di acqua oligominerale naturale. In parte "nascosta" perché non vengono portate sul continente, i costi di produzione supererebbero i ricavi. L'unica eccezione di acqua sorgiva naturalmente oligominerale sarda acquistabile non solo in Italia, ma nel mondo, è l'acqua S.Giorgio, proveniente dalle fonti situate in loc. Zinnigas di Siliqua, in provincia di Cagliari, nella valle del Cixerri e tra il basso Campidano e l'Iglesiente (Sardegna Sud-Ovest). Imbottigliate dalla Sarda Acque Minerali S.p.A.

Nello specifico sono 5 le fonti nell'area di Zinnigas, incontaminata e meravigliosa nella sua rigogliosa natura:

  • Mitza Migheli, od anche di San Giorgio, dalla quale si estrae la vera e propria acqua S.Giorgio (in onore del santo patrono di Siliqua). Ritenuta tra le più microbiologicamente pure dell'intero globo terrestre;
  • sorgente Luce e l'acqua Boschetta;
  • la Sant’Angelo, che sgorga dalla fonte di Punta Acqua;
  • dal monte Orri si imbottiglia la Pura;
  • la Levia dalle Foreste di Nannilai.
Oltre alle fonti di acqua oligominerale S.Giorgio di Zinnigas, ne esiste un'altra nei pressi e che ha determinato il nome dell'edificio storico, artistico ed architettonico più interessante di Siliqua, ovvero il castello di Acquafredda.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.